Pierpaolo Rovero

Pierpaolo Rovero è un giovane disegnatore di fumetti nato a Torino nel '74. Ha frequentato l'Accademia Disney di Milano, seguendo i corsi di Giovan Battista Carpi, ed è laureato in Scienze delle Comunicazioni presso l'Università di Torino. Dal 1996 collabora con la testata Topolino; sul curriculum ha inoltre le illustrazioni per una serie di libri per ragazzi, “Willy e Peo” di Dino Cicli (ed. Scienza), i fumetti dell'agenda Diventone (Seven) e la direzione artistica di Circus Boulevard, film di animazione a episodi per il web prodotto da Red Dragon s.r.l. Attualmente è al lavoro come fumettista per il mercato francese, con le serie Malone (trasposizione dei romanzi di Michael Rio, di cui ha curato anche l'ideazione grafica dei personaggi), edita da Casterman, e Le terroriste, su testi di Jean Claude Bartoll, pubblicata invece da Glénat.
In parallelo porta avanti l'attività didattica presso il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione-Anonima Fumetti, insegnando fumetti nei paesi del sud del mondo. Il volume Gate 22 nasce dall'incontro “artistico” di Pierpaolo Rovero con Stefano Frassetto, valida penna (e matita, visto che disegna a sua volta) che per il progetto lo ha affiancato ai testi. Torinese classe '68, la sua serie “Ippo.it”, esce settimanalmente su Il Giornalino. Ha disegnato strisce a fumetti per il mensile francese La Reverbere e per i siti web Gweb, Giovani.org e il sito ufficiale delle Olimpiadi Torino 2006. Ha inoltre curato e illustrato una serie di libri per bambini per la Ferrero, e portano la sua firma Quando Evaristo di arrabbia... (Edizioni Gruppo Abele), Survival in famiglia (Piemme) e Il libro del bambino (Edizioni Paoline).
Come giornalista ha collaborato e collabora con varie testate, tra cui Avvenire, L'Eco di Bergamo, Il Nostro Tempo, Dimensioni Nuove.

TITOLI:

Classic

GATE 22 vol. 1 - Il domani altrove
Pierpaolo Rovero - Stefano Frassetto

Classic

GATE 22 t. 1 - Le lendemain ailleurs
Pierpaolo Rovero - Stefano Frassetto

1
 
 
 
Copyright Vittorio Pavesio Productions srl ©